Vini

produzione

I vini

SAN MARCEL
Grignolino d’Asti

Servito in occasione della visita ad Asti del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e recensito positivamente dai più celebri giornalisti del settore come Paolo Massobrio, Bruno Gambarotta, Edoardo Raspelli.
Dal vitigno piantato in un terreno sabbioso nascono grappoli con acini piccoli e serrati.
La combinazione fornita dalla tipologia del terreno e dalla struttura dei grappoli uniti ad una rigorosa selezione, fanno di “San Marcel” un grignolino dal colore rosso rubino scarico e dal profumo fruttato di frutti rossi. Al palato si avverte un sapore equilibrato e piacevole con una buona persistenza.
Leggermente mosso. Abbinamento ideale con antipasti e piatti a base di pesce.

GRIGNOLINO D’ASTI

Premiato al concorso nazionale “Douja d’Or” negli anni 2002 – 2003 – 2004 – 2006 – 2007.

Grignolino fermo dal profumo gradevole, persistente e delicato; dal sapore asciutto e un po’ tannico.
Abbinamento ideale con antipasti misti alla piemontese e minestre asciutte o in brodo, corpose e sipide, fritti misti e tipiche pietanze regionali.

SINFONIA
Barbera d’Asti

Dalle migliori uve selezionate nel vigneto Sant’Anna, nasce questo classico Barbera d’Asti, prodotto in quantità limitata. Premiato al Concorso nazionale “Douja d’Or” 2001 e al concorso “Vininvilla” nel 2008.

E’ un vino dal colore rosso rubino brillante con profumi vinosi di marasca, fresco ed equilibrato.
Abbinamento ideale con carni di maiale, salumi, carni rosse e anche cacciagione; ottimo con i formaggi mediamente stagionati.

Temperatura di servizio 18°

COLIBRI’
Vino bianco

Questo vino è creato dall’assemblaggio di tre vitigni: Arnais, che dona al naso percezioni di freschezza e delicatezza con aromi fruttati e di fiori bianchi dal tipico finale amarognolo; Chardonnay, che dona mineralità al gusto con sentori di frutta matura come mela ananas e banana; Cortese, che dona al palato gusti freschi, minerali, leggeri e fruttati. La fermentazione avviene mantenendo una temperatura di 18/20 C° per caratterizzare al meglio le qualità di questi vitigni.
L’assemblaggio origina un vino di colore paglierino chiaro con riflessi verdognoli, sentori fruttati e delicati.
Si presenta leggermente mosso, secco e fresco.
Questo vino si propone come ottimo abbinamento con: antipasti misti, piatti di pesce e formaggi teneri.
La temperatura di servizio è di 4-8 C°.

LA SUPERIORE
Vino Rosso

“La Superiore” nasce da una attenta selezione delle migliori uve Barbera dei nostri vigneti. Per ottenere questo vino si esegue un diradamento sostenuto dei grappoli fino a lasciarne solo quattro per vite a maturazione.
Prodotto in limitatissima quantità, viene lasciato maturare ed ingentilire per 9 mesi in botti di rovere. Si esprime in modo interessante, con colore rosso rubino intenso, profumo di ciliegia rossa matura, prugna, ribes e note speziate di liquirizia. Abbinamento ideale con piatti strutturati come arrosti, brasati, cacciagione e formaggi. Se arieggiato in un decanter mezz’ora prima di essere degustato esprimerà al massimo le sue potenzialità.
Temperatura di servizio 18-20 C°.

VINO ROSATO

Il vino rosè deriva dalla vinificazione in bianco di uve nere.
Nello specifico per tale vinificazione la nostra azienda impiega vitigni di grignolino.
La fermentazione avviene in vasca con temperatura controllata per preservare al meglio i profumi. Il rosè si presenta come un vino fruttato con sentori floreali, fresco leggero e con il giusto grado di acidità.
I colori rosei riprendono i colori dei petali dei fiori e le tonalità della ciliegia.
Questo vino frizzantino, si propone come ottimo abbinamento con: finger food, aperitivi, frittura di pesce (crostacei), ma si sposa bene anche con formaggi e funghi.
La temperatura di servizio è 4-8 C°.

Prenota una visita in cantina

Degustazioni e visite personalizzate per gruppi o famiglie